RE-GENERATION. 14 aprile 2016

scarica le altre immagini

guarda il video

In occasione di Milano Design Week, giovedì 14 aprile 2016, Lombardini22 con l’evento RE-GENERATION. I giovani ripensano le cose,  in collaborazione con Spazioborgogno, presenta l’installazione site-specific Revolting Mass, dell’artista olandese Wouter Klein Velderman.

Quello di Wouter Klein Velderman è un lavoro ironico e poetico. Un aereo colorato, realizzato con strutture tubolari rivestite da un’epidermide in pvc. Un oggetto che assomiglia a un giocattolo, che incarna il sogno umano di volare. Il sogno ha qui la forma delle prime macchine da guerra volanti. Giocattoli guerreschi legati, bloccati, decostruiti, dominati, neutralizzati.

Una installazione che sembra suggerire un pensiero critico sull’evoluzione tecnologica. Forse andrebbe legata, controllata, dominata? Ma anche la meraviglia, lo stupore, l’emozione generata dagli oggetti di grandi dimensioni quasi ‘imprigionati’ in un’architettura che li ‘costringe’. Immobilizzati da intrecci di funi, i minacciosi velivoli assumono un’identità ambigua: accattivante e respingente.

Velderman è uno scultore che lavora con la macchina da cucire, nella cui opera convergono temi di grande modernità: riuso dei materiali; lavoro personale sull’opera; interazione emozionale tra architettura, opera d’arte e pubblico; appartenenza ad una comunità – quella olandese – che sostiene i giovani artisti; ricerca di un atto artistico che non va fotografato ma vissuto.